Ogni anno il Lions International indice il Concorso Internazionale "Un poster per la pace", giunto - nel 2016 - alla sua XXIX edizione. Il tema dell'ultima edizione “Una Celebrazione della Pace", ha voluto fornire, a tutti i ragazzi, la possibilità di esprimere in modo creativo, attraverso una composizione  grafica e policroma, il proprio ideale di pace e di condividerne la visione con altri ragazzi di tutto il mondo.

Il nostro club ha coinvolto tre Istituti del territorio: le Scuole Medie "E. Filippini" di Cattolica, l'Istituto Comprensivo Statale "A. Serpieri" e la Scuola Secondaria di Primo Grado "Santa Filomena" di San Giovanni in Marignano. Il concorso è infatti riservato ai ragazzi che, per quanto riguarda l'Italia, frequentano la scuola secondaria di primo grado.

La selezione a livello locale ha premiato tre elaborati per ciascun istituto (il primo di questi è stato inviato al Distretto 108-A per le selezioni distrettuali). I premi saranno consegnati dal Presidente, Angelo Chiaretti e dal Lion Nicola Battistoni (Officer del Club per quanto riguarda il Concorso).

Per quanto riguarda le Scuole Medie "E. Filippini" di Cattolica, i ragazzi premiati saranno: Valentina Ermanno, Nicole Manini e Asia Ubaldi. Le immagini dei poster vincitori a livello locale appaiono in ordine alfabetico (la classifica ufficale sarà comunicata all'atto della premiazione).

Per quanto riguarda le scuole medie "A. Serpieri" di S. Giovanni in Marignano, i ragazzi premiati saranno: Sabrina Barilari, Aurora Bernabé e Helen Masini Dos Santos

Per quanto riguardala Scuola Secondaria di Primo Grado "Santa Filomena" di S. Giovanni in Marignano, i ragazzi premiati saranno: Margherita MorosiniGiulia Pozielli e Milo Ricci

Per informazioni e approfondimenti sul concorso si può visitare il sito ufficiale della manifestazione.