Scopo principale di tutti i Lions Club che aderiscono al movimento lionistico, è di impegnarsi a realizzare attività di servizio alla propria comunità (locale, nazionale, mondiale) definiti, appunto service.

Il service è un'attività volta a valorizzare il territorio all'interno del quale il Club opera e vive al fine di incrementarne il valore culturale e sociale, intervenendo - anche e soprattutto - nelle situazioni di bisogno. E' questo tipo di attività che è alla base del motto del lionismo we serve (noi siamo al servizio).

Lions Club We Serve

Il Lions Club Cattolica è impegnato in numerose attività rivolte al territorio di Catolica (e dei comuni vicini cone San Giovanni in Marignano, Mondaino, Saludecio, Montegridolfo e non solo) che vedono l'apporto dei soci e il coinvolgimento di numerosi Enti e istituzioni del territorio (Comuni, Province, Istituti di Formazione e Università, Fondazioni, Associazioni di Volontariato e tanti altri).

Da segnalare, fra i services locali e distrettuali: il Latinus Ludus, la Scuola Superiore dei Lions Club, il Concorso Un Poster per la Pace, il Progetto Martina, il Service Wolisso. Importante è anche il rapporto, consolidatosi negli anni con la Mondaino Young Orchestra, con la quale sono stati organizzati concerti il cui ricavato è stato devoluto per importanti iniziative del territorio (Microcredito, Centro Famiglie).